SEGRETERIA PROVINCIALE FIMMG LECCE

Resoconto del Comitato Permanente Aziendale del 16/10/2019

1) Zone Carenti Medicina Generale anno 2019
Si allegano in copia Distretto per Distretto le zone carenti rilevate per l’anno 2019.

2) Istituzione Servizio disponibilità Medica collegata all’emergenza sbarchi.
Fimmg Lecce propone di organizzare turni diurni di CA presso le sedi di Otranto e Gallipoli favorendo il completamento orario dei colleghi eventualmente interessati. La proposta verrà ratificata alla ASL dopo adeguata valutazione di eventuali altre possibili soluzioni.

3) Campagna Vaccinazione Antinfluenzale 2019.
La campagna Vaccinazione antinfluenzale inizierà il 5 novembre e presenta come obiettivo la copertura del 70-80 % della popolazione vaccinabile.
VERRANNO PAGATI ESCLUSIVAMENTE I MEDICI CHE REGISTRERANNO SU JAVA LE VACCINAZIONI.

4) Criticità prenotazioni CUP

Fimmg Lecce ha contestato duramente le modalità di prenotazione degli sportellisti CUP invitando la ASL a diffidare gli impiegati che rimandano indietro i pazienti per farsi cambiare la ricetta o peggio ancora a trasformarla da “dematerializzata” a “rossa”. A tal proposito sono state portate testimonianze dirette di ricette non accettate.

5) Rispetto del Regolamento Regionale 17/2017 su prescrizione farmaci di tutti gli operatori.

Dopo l’ennesima protesta di Fimmg Lecce sul mancato rispetto della Legge Regionale 17/2017 che prevede l’uso del ricettario da parte degli specialisti e la dimissione con dispensazione dalla farmacia dell’ospedale rilevando che ciò incide notevolmente sulla percentuale della dematerializzazione della ricetta, motivo per il quale il Ministero ha richiamato pesantemente la Regione Puglia. Forse è la volta buona per mettere ordine alla diatriba con gli specialisti. Fimmg Lecce propone un incontro in CPA con specialisti ed ospedalieri per risolvere definitivamente la questione.

6) approvate le scelte in deroga 2019 per le quali era stata fatta richiesta.

Per il Segretario
Il Vice Segretario Vicario
Antonio G. De Maria